Comunità Energetiche Rinnovabili

  • Manutenzione
  • Tempo di lettura: 3 minuti
15 Nov 2024

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e quali sono i vantaggi?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili CER nascono per permettere di aumentare l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili, ottenendo maggiori risparmi economici e benefici per l’ambiente.

Per questo, all’interno di una zona predeterminata, persone, imprese ed enti possono unirsi in una CER, Comunità Energetica Rinnovabili, per condividere la produzione e l’utilizzo di energia elettrica.

Noi di Saem – Energia rinnovabile disponiamodi uno staff di tecnici specializzati in grado di progettare e installare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili di qualsiasi tipo e dimensione.

Se vuoi una consulenza specifica per i tuoi quesiti >> Clicca qui << e invia la tua richiesta di contatto.

 

Le domande più frequenti

Le domande poste più spesso sulle Comunità Energetiche Rinnovabili sono: 

  • Come funziona la comunità energetica rinnovabile?
  • Come aderire ad una comunità energetica nel 2024?
  • Quanto costa aderire ad una comunità energetica?
  • Quanto si guadagna con una comunità energetica?

 

I vantaggi della CER

Tramite la CER, il legislatore ha inteso dare un ulteriore impulso alla diffusione dei impianti di produzione di energia rinnovabile.

Per questo il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza) con il Decreto CACER (Configurazione per Auto Consumo Energie Rinnovabili) nr 414 del 07/12/2023 ha stabilito le regole di funzionamento delle Comunità e messo a disposizione degli incentivi economici.

Gli incentivi previsti consistono in contributi in conto capitale per la realizzazione degli impianti di produzione dell’energia e in tariffe agevolate che consentono di ottenere risparmi in bolletta ai consumatori.

La caratteristica degli incentivi è che variano a seconda della potenza dell’impianto e sono maggiori per gli impianti più piccoli e minori per quelli più grandi, fino al limite massimo di potenza di un 1 MW (megawatt), per cui sono esclusi.

Inoltre i contributi in conto capitale e le tariffe incentivanti sono collegate e variano a seconda della proporzione percentuale sull’investimento effettuato.

La tariffa incentivante si compone di una parte fissa, che è quella proporzionata alla potenza dell’impianto, e una parte variabile all’interno di una soglia minima e massima, collegata all’andamento del mercato dell’energia.

 

Come si costituisce la CER

Per la costituzione di una CER, chi vuole può attivarsi, unendosi ad altri soggetti che, esclusivamente all’interno di una zona geografica specifica e predeterminata, ne possono condividere l’iniziativa, partendo da due aspetti:

  • La costituzione di un soggetto giuridico adeguato, tipo l’associazione, la cooperativa, il consorzio, ecc.
  • L’individuazione del luogo dove sia possibile installare gli impianti di produzione.

Nella comunità si potranno ritrovare uniti 3 tipologie di soggetti:

  • Produttori
  • Auto-consumatori
  • Consumatori

Il produttore è l’eventuale soggetto che si occupa della realizzazione dell’impianto. L’auto-consumatore è colui che possiede un impianto per il proprio fabbisogno e condivide la quantità in eccesso con la comunità. Il consumatore è il semplice utente che utilizza l’energia elettrica.

 

Comunità Energetiche Rinnovabili

>> Clicca qui e chiedi info <<

 

In conclusione

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento per spingere ulteriormente verso il consumo di energia da fonti rinnovabili e per le quali sono previsti incentivi per la realizzazione e per l’autoconsumo.

Noi di SAEM-Energia Rinnovabile disponiamo dell’organizzazione, delle tecnologie e dell’esperienza ultradecennale per realizzare qualunque tipo di impianto e per offrire la consulenza necessaria per qualsiasi esigenza.

>> Clicca qui << e contatta subito i nostri tecnici specializzati per ottenere qualsiasi informazione desideri o per un preventivo gratuito.