Le funzioni dell’inverter fotovoltaico

Inverter fotovoltaico
  • Impianti residenziali
  • Tempo di lettura: 4 minuti
15 Ott 2023

A cosa serve e quali sono le funzioni principali che svolge l’inverter fotovoltaico?

Quando si parla di impianti fotovoltaici, l’attenzione principale ricade subito sulla superficie complessiva occupata dai pannelli solari. In realtà cuore e cervello dell’impianto sono costituiti da un componente che svolge funzioni importantissime: l’inverter fotovoltaico.

Inverter fotovoltaico

 

Noi di SaemFotovoltaico conosciamo bene caratteristiche e problematiche di questo indispensabile componente. Grazie alla lunga esperienza nel settore e alla quantità di impianti realizzati, scegliamo sempre l’inverter fotovoltaico adeguato, per garantire la migliore efficienza e la massima durata.

Se vuoi informazioni specifiche direttamente da un nostro tecnico specializzato >> Clicca qui << e invia subito una richiesta di contatto.

Le domande più frequenti

La ricerca di informazioni generali sull’inverter fotovoltaico viene effettuata con domande che la maggior parte delle volte sono articolate così:

  • Quali sono le funzioni principali che svolge l’inverter fotovoltaico?
  • Qual è la funzione di un inverter?
  • Quanti pannelli posso collegare ad un inverter?
  • Come funziona l’inverter fotovoltaico con accumulo?
Funzioni dell’inverter fotovoltaico

La funzione principale a cui l’inverter fotovoltaico deve assolvere è quella di trasformare la corrente continua (CC), così come viene prodotta dai moduli durante il processo fotovoltaico di trasformazione della luce del sole in energia elettrica, in corrente alternata (CA).

Difatti, senza questa trasformazione, non sarebbe possibile utilizzare in alcun modo l’energia elettrica prodotta, perché lo standard di funzionamento di tutte le proprie utenze e del gestore della rete con cui si effettua la cessione o lo scambio sul posto è la corrente alternata (CA).

Quindi la funzione principale dell’inverter è anzitutto quella di trasformatore, ma non solo.

Sicurezza e Rendimento

Attraverso una serie di componenti interni, l’inverter fotovoltaico contribuisce in maniera importante sia alla sicurezza che all’efficienza dell’impianto, assicurando che i pannelli funzionino sempre alla massima efficienza e prolungandone anche la durata nel tempo.

Difatti, da un lato l’inverter protegge l’impianto da inconvenienti come le sovratensioni e i corto circuiti, mentre dall’altro ne massimizza il rendimento.

Altre funzioni

Fra le altre funzioni che l’inverter fotovoltaico può assolvere c’è quella del monitoraggio dell’impianto, in modo da tenere sotto controllo il flusso energetico prodotto ed eventualmente segnalare le anomalie.

Attraverso l’integrazione del WiFi il sistema potrà anche essere collegato on line e quindi potrà essere seguito in tempo reale tramite App.

Inverter fotovoltaico ibrido

Nel caso in cui l’impianto sia provvisto di sistemi di accumulo, ossia delle batterie al litio utilizzate per immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto ma non subito consumata, ecco che l’inverter può anche occuparsi della loro gestione ottimale.

Questo tipo di inverter viene definito ibrido e, a seconda delle situazioni, permette di caricare o scaricare le batterie.

In questo modo si massimizza l’autoconsumo e quindi si diminuisce sia la quantità di energia ceduta che quella acquistata dalla rete, aumentando la convenienza dell’impianto.

Una scelta importante

In pratica l’inverter fotovoltaico funziona come un vero e proprio quadro di comando e controllo e, una volta conosciute le sue funzioni, si comprende la grande importanza nella scelta di questo componente.

La certezza che nel proprio impianto venga installato l’inverter migliore e il più adeguato alle specifiche necessità, la si può ottenere solo sfruttando l’esperienza di imprese dalla solida reputazione, in grado di dimostrare professionalità e di offrire concreto servizio di assistenza pre e post vendita.

Le funzioni dell’inverter fotovoltaico

>> Clicca qui e chiedi info <<

In conclusione

La funzione principale dell’inverter fotovoltaico è quella di convertire la corrente continua (CC) prodotta dall’impianto in corrente alternata (CA).

In realtà le funzioni che l’inverter adeguato al tipo di impianto può svolgere, sono determinanti per la sicurezza, l’efficienza e la durata dell’impianto.

Per informazioni più dettagliate Saem-Fotovoltaico ti risponde direttamente tramite i suoi tecnici specializzati.

>> Clicca qui << subito, richiedi qualunque informazione ti occorra e approfitta per ottenere il progetto personalizzato del tuo impianto completamente gratis