Come scegliere l’impianto fotovoltaico

  • News
  • Tempo di lettura: 4 minuti
15 Feb 2023

Come si scelgono i pannelli fotovoltaici e la struttura di montaggio dell’impianto per l’azienda o per la propria abitazione.

La decisione

Nel momento in cui viene presa la decisione di sfruttare la luce del sole per autoprodursi l’energia elettrica, si cominciano a cercare tutte le informazioni utili per capire come scegliere l’impianto fotovoltaico migliore per il proprio edificio.

Una conoscenza approfondita sugli impianti fotovoltaici è di grande utilità, perché nel momento in cui si valutano le offerte, aiuta anzitutto a comprendere la qualità del fornitore, e questa è senza dubbio la scelta più importante da effettuare.

Se vuoi porre delle domande specifiche su come scegliere l’impianto fotovoltaico, puoi inviarle direttamente a noi di SAEM. >> Clicca qui << e oltre a ricevere la risposta potrai renderti conto del nostro livello di competenza.

 

Le domande più frequenti

Chi cerca informazioni utili per capire come scegliere l’impianto fotovoltaico, pone domande del tipo:

  • Come scegliere la potenza di un impianto fotovoltaico?
  • Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo?
  • Che impianto fotovoltaico scegliere per casa?
  • Quanto conviene il fotovoltaico?

 

Il prospetto economico

Per capire come scegliere l’impianto fotovoltaico, quello che bisogna assolutamente sapere è che tutte le valutazioni da eseguire dovranno confluire in un prospetto economico.

Il risultato del prospetto evidenzierà l’effettiva entità del vantaggio che si può ottenere realizzando l’impianto fotovoltaico rispetto ai costi di acquisto dell’energia elettrica dal fornitore tradizionale.

 

Il fabbisogno energetico dell’edificio

La prima valutazione da fare riguarda il fabbisogno di energia dell’edificio. Si parte da quello reale, facilmente ricavabile dalle bollette, e si fa una stima di quelli immediatamente futuri.
Questa valutazione permette di avere una chiara indicazione del valore di potenza che l’impianto fotovoltaico deve avere.

 

La superficie su cui installare l’impianto

La seconda valutazione è più complessa, perché riguarda le caratteristiche della superficie su cui andrà costruito l’impianto.
Le caratteristiche della superficie sono assolutamente determinanti per arrivare ad individuare due elementi fondamentali dell’impianto, che sono:

  • il numero e la tipologia di moduli da installare
  • il tipo di struttura da realizzare per il loro montaggio

 

 

Le caratteristiche della superficie da valutare sono anzitutto le dimensioni e la forma,
ma anche l’orientamento, l’inclinazione e la presenza di elementi ombreggianti.

In questa valutazione è compresa anche l’indicazione geografica del luogo dove si andrà a costruire l’impianto.
Si comprende facilmente che un impianto realizzato sull’arco alpino sarà diverso da uno realizzato al sole delle pianure Siciliane.


Inoltre la situazione ideale si ottiene con una esposizione dei pannelli verso sud e con un angolo di inclinazione intorno ai 25 gradi.

In questo modo si potranno determinare il numero e il tipo di pannelli, con la relativa struttura di fissaggio, che meglio sfruttano l’irraggiamento solare disponibile per ottenere la produzione della quantità di energia elettrica necessaria con il minor costo possibile.

Come scegliere l’impianto fotovoltaico migliore? Scopri subito!

>> Clicca qui <<

 

In conclusione

È tutto qui? In effetti ci sono ancora tante valutazioni da fare per completare il prospetto economico, ma queste sono quelle di partenza.

Resta sempre chiaro che rivolgersi ad un fornitore in grado di offrire serietà e professionalità è la scelta più importante in assoluto, soprattutto perché deve essere presente anche dopo l’installazione dell’impianto, per occuparsi della importantissima attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessaria per garantire la durata e l’efficienza dell’impianto.

Per noi di Saem parla la nostra storia e la nostra organizzazione. >> Clicca qui << e contattaci subito. Potrai ottenere subito una valutazione precisa al bullone di tutto ciò che è necessario per realizzare l’impianto fotovoltaico adeguato alla tua necessità.