Il fotovoltaico
da cima a fondo.
Ci troverai le risposte a tutte le domande che ti stai ponendo.
1.CosâÃĻ un impianto fotovoltaico?
à composto da moduli/pannelli fotovoltaici, inverter per la trasformazione di corrente continua in corrente alternata, quadri elettrici e cavi di collegamento.
2.Ã meglio il solare termico o il fotovoltaico?
I moduli fotovoltaici trasformano lâenergia del sole in energia elettrica in modo diretto, mentre i pannetti solari termini utilizzano lâenergia del sole per riscaldare lâacqua che poi viene utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e per gli impianti igienico sanitari.
3.Cos'ÃĻ un sistema fotovoltaico connesso in rete?
à ciÃē che nel settore si chiama Scambio Sul Posto (SSP).
4.Cos'ÃĻ un sistema fotovoltaico isolato?
5.Conviene passare al fotovoltaico?
Il fotovoltaico conviene sempre quando si hanno consumi di energia fissi e continuativi. Per le case vacanza che vengono vissute âa intermittenzaâ o le strutture che si utilizzano solo in alcuni momenti dellâanno, ad esempio, non conviene.
Inoltre, data lâanima green del fotovoltaico, gli enti pubblici sono sempre attivi sotto il profilo dellâincentivazione: in questo modo, il fotovoltaico si fa ancor piÃđ vantaggioso.
6.Quanto costa un impianto fotovoltaico
Gli impianti SAEM non seguono configurazioni standard, ma vengono progettati in modo del tutto personalizzato, di volta in volta in base a fattori come localizzazione, dimensione, tipo di superficie dâinstallazione. Per questa ragione, il prezzo viene stilato ogni volta su misura delle esigenze dellâacquirente.
7.Quanti giorni impiega SAEM per realizzare lâimpianto?
I tempi della sola realizzazione (posa in opera) di un impianto fotovoltaico variano tra pochi giorni (2 giorni per un impianto 3 kW) a circa 1 mese per un impianto da 200 kW.
Lâiter ha inizio con gli specialisti dellâUfficio Tecnico interno a SAEM, i quali effettuano un sopralluogo e si fanno poi carico dellâiter autorizzativo presso Enel ed enti diversi. Ottenuti tutti i permessi, passiamo alla realizzazione dellâimpianto e, una volta pronto, prendiamo accordi con Enel per la conclusione dei lavori e inoltriamo la dovuta comunicazione al GSE.
Â
8.Esistono misure standard oppure ogni progetto viene creato ogni volta da zero?
Ogni progetto viene creato da zero e personalizzato sulla base delle richieste, degli obiettivi e delle possibilità dei clienti.
9.Gli impianti fotovoltaici che realizzate prevedono tutti un sistema di accumulo?
No, non tutti gli impianti prevedono un sistema di accumulo. Realizziamo impianti fotovoltaici tradizionali, impianti con sistemi di accumulo e impianti ibridi, in cui ÃĻ prevista anche la possibilità di integrare un sistema di accumulo a distanza di tempo. Ad ogni modo, tutti gli impianti che realizziamo sono predisposti per alloggiare in futuro un sistema di accumulo.
10.Come si sceglie lâimpianto fotovoltaico giusto per lâazienda o per la propria abitazione?
Il tipo di impianto viene stabilito sulla base dei consumi nellâarco di un anno solare, sui costi fissi che lâacquirente attualmente sostiene per il consumo di energia e sulle dimensioni del tetto (o della superficie) su cui sarà installato lâimpianto. Ciascun progetto viene definito sulla base dellâinvestimento disponibile, sulle esigenze del cliente e sui benefici che questo vorrebbe ottenere grazie allâinstallazione del fotovoltaico stesso.
Possiamo definire lâimpianto fotovoltaico come un âabito su misuraâ, pertanto personalizzato in funzione delle necessità e del modo di âvivere lâenergiaâ del cliente.
11.Quale manutenzione richiede un imp fotovoltaico?
Il vantaggio di un impianto fotovoltaico ÃĻ quello di non richiedere una manutenzione frequente.
Molta piÃđ importanza assume il monitoraggio dellâimpianto, che ti permette di anticipare e prevenire anche i malfunzionamenti piÃđ trascurabili.
Scegliendo SAEM per il tuo impianto fotovoltaico, potrai decidere se includere il nostro servizio di O&M, con monitoraggio 24/7/365 e interventi di pulizia
che saranno definiti sulla base delle caratteristiche dellâimpianto.
La pulizia dei pannelli ÃĻ un servizio di cui SAEM puÃē farsi carico, senza che debba occupartene tu.
12.Che tipo di garanzia offrite sullâimpianto fotovoltaico?
Ogni impianto gode di garanzia di 2 anni dal momento dellâinstallazione. In caso di anomalie nei primi 24 mesi dallâinstallazione, se il problema ÃĻ di nostra responsabilità al cliente viene garantita assistenza e risoluzione gratuita dello stesso. Al contrario, se il guasto dipende da cause di forza maggiore (intemperie o agenti atmosferici) al cliente viene presentato normale preventivo di spesa.
Per quanto riguarda strettamente il pannello fotovoltaico, beneficerai della garanzia del produttore sul prodotto (circa 10/12 anni) e sulle prestazioni (circa 25 anni), mentre sullâinverter dai 5 ai 10 annuo).
13.Quali detrazioni fiscali spettano allâacquirente di un impianto fotovoltaico?
Per i privati ÃĻ prevista la detrazione fiscale del 50% del costo dellâimpianto, unâottima opportunità per rendere il proprio investimento ancor piÃđ conveniente. Alternativamente, sempre se sei un privato, puoi beneficiare del Superbonus 110% che eleva al 110% lâaliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Le aziende invece potranno sfruttare il credito di imposta al 6% (per una spesa massima di 2 milioni di euro) introdotto con la legge di bilancio 2020, misura attiva fino al 31 giugno 2021. E se lâimpresa ha sede in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna o Abruzzo, ha diritto ad un credito dâimposta dal 25% al 45% (Credito dâImposta per il Mezzogiorno), misura attiva fino al 31 dicembre 2020.
14.Ogni quanto viene effettuato un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria?
Le tempistiche per gli interventi di manutenzione ordinaria vengono definite in funzione della tipologia, della dimensione e della localizzazione dellâimpianto.
Gli interventi straordinari, in funzione del tipo di accordo, arrivano a prevedere anche interventi in 24h.
15.Come ÃĻ organizzato il vostro servizio di pulizia dei pannelli? Quali sono gli obblighi dellâacquirente e il metodo con cui erogate il servizio?
Effettuiamo il servizio di lavaggio sia su impianti a terra che sui tetti, sia residenziali che non. Lâacquirente ÃĻ tenuto a garantire la sicurezza dellâarea in cui effettuare lâintervento (per esempio, in caso di pannelli su tetto, questâultimo dovrà essere accessibile in sicurezza).
16.Di quali autorizzazioni ho bisogno prima di installare lâimpianto?
Lâiter cambia da comune a comune, dunque dipende dal luogo in cui vuoi realizzare lâimpianto.
Ci sono comuni in cui basta presentare una semplice Comunicazione di Inizio Lavori, mentre per altri comuni ÃĻ necessario il Permesso di Costruire o il rispetto di particolari vincoli o di particolari esigenze informative da parte dellâente pubblico. In SAEM ci facciamo carico dellâintero iter organizzativo, senza che debba preoccupartene tu.
17.Il monitoraggio dellâimpianto ÃĻ compreso nel prezzo di installazione o ha un costo a sÃĐ stante?
Il monitoraggio non ÃĻ incluso nel prezzo dellâinstallazione ma va quantificato in fase di acquisto. In alternativa, se hai già un impianto, in qualunque momento puoi scegliere di beneficiare del nostro servizio di monitoraggio, e piÃđ in generale dei servizi che fanno parte dellâO&M (Operations & Maintenance).
18.Come ci si accorge del cattivo funzionamento di un impianto?
Dai consumi medi, dalle variazioni rispetto alle produzioni previste, dai messaggi di allarme automatici e dallâocchio attento della nostra Control Room, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto lâanno.
19.Come verifico il corretto funzionamento del mio impianto?
Con SAEM i servizi di monitoraggio sono semplici e gestibili senza essere degli esperti. Il corretto funzionamento o eventuali guasti e problemi agli impianti vengono segnalati tramite notifica automatica. Il controllo puÃē essere effettuato direttamente del cliente sui propri dispositivi (Smartphone o PC).
20.Quali vantaggi ottengo grazie alla Control Room?
La Control Room ci permette di individuare rapidamente le anomalie presenti sullâimpianto e di remotizzare le informazioni degli impianti di allarme. Le modalità di intervento dipendono dal tipo di contratto di manutenzione (se il contratto ÃĻ full service â ad esempio â interveniamo autonomamente. In altri casi, interveniamo previa chiamata da parte del cliente).
21.Quali servizi (se ce ne sono) sono compresi nellâacquisto di un impianto fotovoltaico?
Ci facciamo carico delle verifiche, della progettazione dellâimpianto in base alle tue necessità , dellâiter autorizzativo e della realizzazione del tuo impianto fotovoltaico.
I servizi di manutenzione e monitoraggio successivi allâinstallazione, invece, puoi concordarli prima, in sede di acquisto o in qualsiasi momento dopo la realizzazione.