I migliori pannelli solari

i migliori pannelli solari
  • Impianti residenziali
  • Tempo di lettura: 5 minuti
15 Mar 2024

Come capire qual è il pannello solare migliore e più conveniente?

 

Per individuare quali sono i migliori pannelli solari, fra le numerose marche oggi presenti sul mercato, bisogna conoscere quali sono le caratteristiche che ne determinano la qualità.

Diciamo subito che, in questo campo, l’utilizzatore finale dell’impianto fotovoltaico fa bene ad affidarsi all’azienda installatrice, dalla quale può ricevere la competenza, l’esperienza, la garanzia e il necessario servizio di assistenza nel tempo.

Però, avere qualche informazione in più può sempre tornare utile, proprio considerando che con l’impianto fotovoltaico ci si dovrà convivere per alcuni decenni.

Se sei alla ricerca di informazioni precise, devi sapere che con Saem – Energia rinnovabile la nostra organizzazione opera in questo settore fin dall’inizio del suo sviluppo.

Progettazione, produzione, installazione e monitoraggio di impianti fotovoltaici residenziali e industriali, a terra o su edifici, è ciò di cui ci occupiamo quotidianamente. >> Clicca qui <<, invia subito la tua richiesta di contatto, e potrai verificare la professionalità del nostro staff tecnico.

 

Le domande più frequenti

La domanda più ricorrente sembra riguardare maggiormente il tema dell’efficienza:

  • Qual è il pannello fotovoltaico più efficiente?
  • Quale è il pannello fotovoltaico migliore per la mia tipologia di installazione
  • Quali sono i pannelli fotovoltaici con garanzie più idonee al mio progetto?

 

Caratteristiche importanti

Ciò che rende di maggior qualità un pannello fotovoltaico rispetto ad un altro è un insieme di fattori tecnici e di caratteristiche costruttive.

Ma ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione durante la fase di progettazione che, a seconda della superficie dove si installa l’impianto, possono far indirizzare la scelta verso una tipologia di pannelli piuttosto che verso un’altra.

Le caratteristiche essenziali del pannello, che bisogna conoscere e valutare, sono

  • l’efficienza
  • il coefficiente di temperatura
  • il tasso di degrado
  • gli anni di garanzia

 

L’efficienza dei pannelli

L’unità di base del pannello fotovoltaico è la cella, fatta principalmente di un materiale semiconduttore come il silicio. Le varie celle sono collegate tra di loro e sono protette nel pannello da uno speciale vetro appositamente trattato.

Più questi materiali sono di qualità, più aumenta la resa energetica complessiva del pannello.

L’efficienza energetica è il valore percentuale per metro quadrato che esprime il rapporto tra la potenza dell’irraggiamento solare in entrata e quella della potenza elettrica in uscita.

Questo valore si attesta mediamente intorno al 15%, con punte superiori al 22% per i pannelli ad alto rendimento.


Una sensibile differenza di efficienza energetica si riscontra tra pannelli realizzati in Monocristallino, dove è maggiore, e quelli in Policristallino, dove è minore.


Dal punto di vista pratico, più è alto il rendimento del pannello, minore potrà essere la dimensione dell’impianto e quindi minore anche la superficie necessaria da occupare.

Ancora, a parità di superficie occupabile, maggiore è il rendimento dei pannelli, maggiore è la quantità di energia prodotta complessivamente. Questo può aiutare ad ammortizzare prima il costo dell’impianto e quindi a risparmiare di più sul costo dell’energia consumata.

 

Il coefficiente di temperatura

Il coefficiente di temperatura misura quanto si abbassa la produzione di elettricità di un pannello solare all’aumento della temperatura d’esercizio.

Per i pannelli la temperatura ideale di esercizio sarebbe entro i 25 °C, ma questa viene largamente superata nei mesi estivi.

Il coefficiente termico è il parametro che consente di valutare il calo della produzione e, di media, è compreso fra : -0.29 e -0.5 % / °C.

Quindi ogni 10 gradi di temperatura in più, la potenza del modulo cala tra il 2,9 e il 5%.

 

Il tasso di degrado

I materiali con cui sono fatti i pannelli fotovoltaici hanno un decadimento naturale nel tempo, compresa la normale usura dovuta agli agenti atmosferici.

Anche se la vita media di un pannello è di circa 30 anni, la sua produttività subirà nel tempo un inevitabile calo.

Il tasso di diminuzione dell’energia prodotta in seguito al degrado è di circa lo 0,5% annuo. Di conseguenza, dopo 20 anni, la produzione di energia sarà calata del 10%.

 

Gli anni di garanzia

In considerazione della lunga vita dei pannelli, le case costruttrici offrono una lunga garanzia che automaticamente certifica la qualità dei prodotti, contro i difetti di fabbricazione. La garanzia copre quindi la cornice, il vetro, il collante che lega le diverse componenti del modulo (EVA Etilen Vinil Acetato), le celle solari, la scatola di giunzione, i connettori, compreso il loro assemblaggio.

La durata della garanzia varia sensibilmente a seconda dell’azienda produttrice ed è compresa tra i 12 e i 25/30 anni

 

I migliori pannelli solari

>> Clicca qui << e chiedi info

In conclusione

Una volta comprese le caratteristiche basilari che permettono di valutare la qualità dei pannelli, non rimane che tener conto di come esse influiscono sul loro costo. Difatti il prezzo di acquisto varia fra le 150,00 e le 400,00 euro per modulo.

Quindi si comprende l’importanza del compito dei progettisti di valutare le caratteristiche complessive dell’impianto e di indirizzare la scelta verso i pannelli con le caratteristiche adeguate, sotto i vari aspetti.

>> Clicca qui << e contatta subito i tecnici specializzati di SAEM-Energie Rinnovabili. per ottenere qualsiasi informazione e la progettazione gratuita del tuo impianto.